Parure di gioielli in fimo

Questo è un video tutorial che vi mostrerà come realizzare dei gioielli in fimo, utilizzando gli stampi rubaforma di gomma. In questo caso vedrete come fare degli orecchini e un ciondolo a forma di farfalla, ma è possibile utilizzare questo metodo per creare altri lavori  tra cui gli anelli. Se volete provare a realizzare questi lavori, vi occorreranno i materiali elencati di seguito:

  1. del fimo del colore che preferite,
  2. uno stampo di gomma,
  3. un matterello,
  4. un taglierino,
  5. un punteruolo,
  6. dell'amido di mais,
  7. alcuni pigmenti colorati e un pennello,
  8. degli anellini metallici,
  9. le monachelle,
  10. delle perline.

Prendete un pezzo di fimo del colore scelto e ammorbiditelo con le mani, poi utillizzando il matterello stendete una sfoglia non troppo grande e abbastanza spessa. A questo punto prendete lo stampo di gomma e dopo averlo posizionato sul fimo, fate della pressione per far imprimere bene l'immagine scelta, un accorgimento molto importante da seguire è quello di applicare dell'amido di mais sulla sfoglia in fimo per evitare che il timbro possa attaccarsi.

Ritagliate la sagoma dell'immagine con un taglierino e definite bene i bordi per eliminare tutte le imperfezioni. A questo punto fate dei forellini in base al gioiello che volete realizzare e applicate del fimo liquido su tutto il lavoro, dopodichè utilizzando dei pigmenti colorati o in alternativa della polvere di gesso, dipingete il tutto e cuocete in forno.

Se volete un lavoro preciso, potete dipingere anche il retro della sagoma, quindi stendete prima il fimo liquido, applicate i pigmenti e cuocete nuovamente in forno. Una volta raffreddato, potete decorare agganciando delle perline sul fondo del lavoro e una catenina se volete realizzare una collana oppure le monachelle se avete deciso di creare degli orecchini.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!