Pasta modellabile tipo Didò fatta in casa e pronta in soli 5 minuti

Ai bambini piace molto giocare con la pasta modellabile che tra l'altro costituisce un'ottima attività ricreativa, capace di stimolare la loro manualità.

Questo video mostra come realizzare a casa la pasta modellabile simile al Didò in pochissimo tempo. Anche i bambini possono essere coinvolti nella sua preparazione. Vediamo cosa occorre per prepararla.

Ingredienti: 135 gr. di farina 00; 50 gr. di amido di mais; 100 gr. di sale fino; 1 cucchiaio di olio di semi; 250 ml. di acqua; 1/2 bustina di cremore di tartaro; colorante alimentare in pasta, in polvere o in gel; aroma al limone alimentare (facoltativo).

Preparazione: mettete il sale nel tritatutto e rendetelo finissimo. In una pentola antiaderente mettete la farina, l'amido di mais, il cremore di tartaro, il sale e mescolate con un cucchiaio di legno.

Aggiungete l'acqua poco per volta e mescolate per evitare la formazione di grumi. Continuate a mescolare fino ad ottenere un composto morbido e ben amalgamato.
Per concludere aggiungete qualche goccia di aroma, che può variare in base alle proprie preferenze, l'olio, il colorante e continuate a mescolare.

Trasferite la pentola sulla fiamma e fate compattare l'impasto a fuoco medio per un paio di minuti. La pasta sarà pronta quando si farà fatica a mescolare e quando la pasta si staccherà dal fondo della pentola.

Quando la pasta è pronta, lavoratela un po' con le mani.

La pasta Didò è pronta e può essere conservata per 3 mesi in vasetti di plastica o di vetro o nei sacchetti, che si usano per con congelare gli alimenti.
Autore pat7973
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!