Patchwork - 21st Century Snail

Il grande progetto che vi viene presentato in questo video tutorial è una variazione del classico blocco in patchwork chiamato "21st Century Snail". Questo blocco è facilmente realizzabile, basterà solo seguire dei piccoli accorgimenti e procurarsi i materiali elencati di seguito:

  1. due tessuti di colori diversi,
  2. il tappetino da taglio,
  3. la macchina da cucire,
  4. il cutter circolare,
  5. la riga per il taglio di precisione.

Tagliate per ciascuno dei due tessuti, quattro rettangoli della larghezza di cinque pollici e della lunghezza di dieci pollici e poi tagliate sempre per ciascun tessuto, quattro quadrati da cinque pollici per lato. Ora bisogna iniziare a creare le varie parti di questo blocco così come viene descritto di seguito.

Prendete il primo rettangolo e posizionate su un lato di esso, un quadrato di colore diverso (con il dritto rivolto verso il basso), tracciate una diagonale su quest'ultimo e cucite sulla stessa. A questo punto tagliate la parte in eccesso a un quarto di pollice dalla diagonale e aprite bene il tessuto.

Quello appena descritto è il procedimento che bisogna eseguire con tutti gli altri pezzi di tessuto, utilizzando sempre i colori in contrasto. Quando avrete ottenuto tutte le parti, dovrete posizionarle a coppia (sia in verticale che in orizzontale), così come vi viene mostrato nel tutorial e cucire tutto insieme per creare questo particolarissimo blocco.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!