Patchwork - Adorabile motivo

In questo mini tutorial, vedrete la lavorazione di un semplice blocco in patchwork, con il quale è possibile realizzare delle adorabili tende. Per questo lavoro vi occorrono i seguenti materiali:

  1. dieci tessuti di colori diversi,
  2. un tessuto di colore bianco,
  3. il tappetino da taglio,
  4. la macchina da cucire,
  5. la rotella per tagliare i tessuti,
  6. la riga per il taglio di precisione.

Prendete i dieci tessuti scelti e da ognuno di essi tagliate un quadrato che misuri 10 pollici per lato, poi dal tessuto di colore bianco tagliate dei quadrati della misura di 5 pollici per lato. Prendete uno di questi ultimi ed eseguite un taglio orizzontale ed uno in verticale (al centro dello stesso), in modo da dividerlo in quattro parti uguali.

A questo punto prendete due quadrati da 10 pollici di diversi colori, posizionateli l'uno sull'altro (dritto contro dritto) e disegnate due diagonali, dopodichè eseguite due cuciture lungo entrambi i lati di ciascuna diagonale a circa mezzo pollice di distanza dalle stesse.

Fatto ciò, tagliate i tessuti lungo le due diagonali disegnate, poi eseguite anche un taglio in orizzontale e uno in verticale così da ottenere otto triangoli uguali. Ora posizionate un quadratino di tessuto bianco sull'angolo in basso a destra di uno dei pezzi ottenuti in precedenza ed eseguite una cucitura in diagonale, per poi tagliare la parte in eccesso.

Fate la stessa cosa anche con gli altri tessuti e poi accostate fra loro ciascuno dei lavori ottenuti, dopodichè cuciteli e create in questo modo i vari blocchi che vi permetteranno di realizzare delle adorabili tende con la tecnica del patchwork.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!