Patchwork - Bear Paw Block (zampa d'orso)

Vi siete mai chiesti come si realizza il famoso blocco in patchwork chiamato "Bear Paw", anche detto zampa d'orso? Ebbene, guardate attentamente questo video tutorial eseguito da "Amanda Rolfe" e imparate a realizzare questo particolare blocco in patchwork. Prima di iniziare procuratevi i materiali che vedete elencati:

  1. due tessuti di colori diversi,
  2. il tappetino da taglio,
  3. un righello e una matita,
  4. il cutter circolare,
  5. la macchina da cucire,
  6. alcuni spilli da sarta,
  7. la riga per il taglio di precisione.
  8.  

In questo caso, i due tessuti utilizzati sono uno di colore rosa e l'altro di colore grigio e, per la realizzazione di questo blocco che avrà una dimensione finale di 12 pollici per lato sono stati eseguiti prima i seguenti tagli:

  • Dal taglio tessuto rosa: 4 quadrati da 3 pollici e 3/4 per lato, 8 quadrati da 2 pollici e 1/2  per lato, 1 quadrato da 2 pollici e 3/4 (per il centro).
  • Dal taglio del tessuto grigio: 8 quadrati da 2 pollici e 1/2 per lato, 4 quadrati da 2 pollici e 1/8 (per gli angoli esterni), 4 rettangoli da 2 pollici e 3/4 di larghezza per 5 pollici e 3/8 di lunghezza.

Quando avrete ritagliato tutte le parti che vi occorrono così come elencato sopra, iniziate prendendo gli otto quadrati rosa da 2 pollici e 1/2 e con l'aiuto di una riga e una matita, disegnate una diagonale, dopodichè posizionate ognuno di essi su un quadrato grigio delle stesse dimensioni e poi cuciteli insieme a circa mezzo centimetro di distanza dalla diagonale e su entrambi i lati della stessa.

Fatto ciò, tagliate sulla diagonale in modo da dividere ciascun quadrato in due triangoli, quindi in totale dovrete avere 16 triangoli, che andranno poi aperti per ricreare un quadrato di due colori.

Arrivati a questa parte del procedimento, avete tutte le parti che vi occorrono per la realizzazione del blocco, non dovrete fare altro che accostare i vari ritagli di stoffa fra loro (così come mostrato nel video) e cucirli tutti insieme per creare le vostre zampe d'orso.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!