Patchwork - Blocco con quadrati intrecciati

In questo filmato vedrete la realizzazione di un nuovo blocco in patchwork, composto da due quadrati intrecciati fra loro e da una stella centrale. Per riuscire a replicare questo lavoro, dovrete prima procurarvi i seguenti materiali:

  1. tre tessuti di colori differenti,
  2. il tappetino da taglio,
  3. la rotella per tagliare i tessuti,
  4. la macchina da cucire,
  5. alcuni spilli da sarta,
  6. la riga per il taglio di precisione.

La prima cosa da fare è quella di ritagliare alcuni quadrati, in questo caso sono stati utilizzati un tessuto di colore verde, uno di colore rosso ed il terzo tessuto con rose decorate su uno sfondo chiaro, perció sono stati ritagliati 7 quadrati di colore verde (11 cm per 11 cm), 5 quadrati dal tessuto con le rose (11 cm per 11 cm) e 4 quadrati di colore rosso (11 cm per 11 cm), poi tagliate ancora 20 quadrati di colore verde e 12 quadrati con le rose, entrambi di 7 cm di larghezza per 7 cm di lunghezza.

Una volta ottenuti tutti i quadrati, prendetene uno di colore verde e uno con le rose decorate (quelli di 11 cm per lato) e sovrapponeteli l'uno sull'altro, poi cuciteli insieme lungo i bordi a circa mezzo centimetro dal margine. Fatto ciò, eseguite due tagli in diagonale, da un angolo opposto all'altro, così da dividere il quadrato in quattro triangoli che una volta aperti formeranno altrettanti quadrati bicolore più piccoli.

Realizzate nello stesso modo altro quadratini bicolore utilizzando tutti i tessuti, dovrete così ottenere 4 quadrati con il tessuto verde misto a quello con le rose, 16 quadrati con il tessuto verde e quello rosso ed infine, 12 quadrati con il tessuto rosso e quello con le rose. Quando avrete terminato la realizzazione di tutti i quadratini bicolore, potrete assemblare il blocco seguendo lo schema mostrato nel video.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!