Patchwork - Blocco creativo

Cucire fra loro vari pezzi di stoffa per portare a termine un progetto è proprio lo stile del patchwork. A seconda dello stile prescelto, si possono creare tantissimi lavori creativi, si può partire da alcuni ritagli dalle forme geometriche per ottenere un disegno finale, si possono realizzare delle coperte su cui appuntare dei disegni (spesso imbottiti), insomma, ci sono svariate tecniche che vi permetteranno di creare ciò che preferite.

Nel seguente video tutorial vedrete un nuovo blocco a fantasia in patchwork e per poterlo realizzare avrete bisogno dei materiali sotto elencati:

  1. vari tessuti di colori differenti,
  2. la riga per il taglio di precisione,
  3. la rotella per tagliare i tessuti,
  4. la macchina da cucire,
  5. il tappetino da taglio.

In questo caso sono state tagliate quattro strisce di tessuto di colore bianco (larghe circa tre pollici e lunghe circa otto pollici), poi sono state tagliati otto quadrati di tessuto rosso, da due pollici per lato. Dopo aver tracciato la diagonale di questi ultimi, cucite un quadrato su ciascuna delle estremità del rettangolo bianco lungo la diagonale e poi tagliate la parte in eccesso a circa mezzo centimetro di distanza dalla cucitura stessa.

A questo punto sono stati tagliati altri quadrati, sempre da due pollici per lato, nello specifico vedrete quattro quadrati di colore giallo, quattro di colore rosso e cinque di colore verde. Ottenuti tutti i quadrati necessari, create prima il nine patch (un blocco quadrato composto da nove ritagli), posizionate sui lati le strisce bianche con le estremità rosse e terminate posizionando negli angoli gli ultimi quadrati, quindi cucite insieme il tutto per vedere terminato questo bel blocco a fantasia.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!