Patchwork - Blocco Desdra a scacchi

Ecco un nuovissimo lavoro dal look molto fresco e particolare. Si tratta di una trapunta in patchwork realizzata con una serie di blocchi chiamati "Desdra", con fantasia a scacchi. Tutto ciò che vi occorre per questo progetto è:

  1. quattro tessuti a fantasia di colori diversi,
  2. un tessuto chiaro per lo sfondo,
  3. un tessuto per il bordo,
  4. la rotella per tagliare i tessuti,
  5. la macchina da cucire,
  6. la riga per il taglio di precisione,
  7. il tappetino da taglio,
  8. un tessuto per il retro della trapunta,
  9. una riga dalla forma triangolare senza la punta.

Prendete i quattro tessuti a fantasia e tagliate per ognuno di essi una striscia larga 2,5 pollici, dopodichè posizionatele l'una sotto l'altra orizzontalmente e cucitele in modo da creare un'unica grande fascia colorata.

Prendete la riga triangolare e posizionatela sulla fascia colorata per poi tagliare 20 triangoli senza punta. Ottenuti tutti i triangoli, piegate a metà (nel verso della lunghezza) ciascuno di essi e cucite per ognuno la parte più larga a circa 1/4 di pollice dal margine.

A questo punto risvoltate sul dritto la parte cucita, in modo da formare una punta e iniziate a creare questo splendido blocco, cucendo l'uno accanto all'altro le varie strisce, così da formare un motivo circolare. Terminato il tutto, vi troverete con un buco al centro del blocco, quindi prendete il tessuto che avete scelto per il bordo della trapunta e ritagliate un cerchio.

Tagliate un quadrato di 22 pollici per lato dal tessuto per lo sfondo e posizionate su di esso (esattamente al centro) tutto il lavoro circolare, infine applicate il ritaglio circolare sul buco centrale e cucite il tutto per completare il blocco.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!