Patchwork – Blocco facile e semplice

Nel patchwork possono esistere sia blocchi semplici sia quelli più complessi, tutto dipende dal motivo che volete realizzare. In questo video tutorial, la YouTuber Casa de Pano Ateliê, vi mostrerà come creare un semplice blocco e facile da montare con la tecnica del patchwork. Il motivo del blocco è simile a una girandola stilizzata.

Per eseguire questo blocco avrete bisogno dei seguenti materiali:

  • due stoffe di cotone diverse fra loro (nel tutorial è stato usata la stoffa rossa e una di colore beige),
  • un paio di forbici,
  • una macchina da cucire.

Procedimento:

Prendete le due stoffe e da esse ricavate quattro quadrati della dimensione di 20x20 centimetri dal tessuto rosso e, altri quattro dal tessuto beige. Prendete il triangolo rosso e piegatelo creando un triangolo. Dal triangolo piegate di nuovo verso il centro, come viene mostrato nel video tutorial e ripetete lo stesso procedimento sugli altri tre quadrati rossi.

Adesso posizionate il triangolo piegato, sul bordo inferiore del quadrato beige e ripetete questo motivo sugli altri tre quadrati beige, che successivamente cucirete con la macchina da cucire. A questo punto, con i quattro quadrati create il motivo di una girandola stilizzata e successivamente andate a cucire i quattro pezzi. Avete terminato così il semplice in patchwork a forma di girandola stilizzata, eventualmente potrete foderare il lavoro.

Autore Nova
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!