Patchwork - Blocco flying

La youtuber che ha realizzato questo video tutorial, vi dimostrerà come è possibile realizzare una trapunta in patchwork, partendo da un semplice blocco chiamato "Flying". Questo blocco è molto semplice ed in più vi verrà spiegato un metodo diverso da quello classico, ma bensì molto più veloce, dovrete solo procurarvi i materiali che vengono elencati di seguito:

  1. tre tessuti decorati con colori differenti,
  2. una riga per il taglio di precisione,
  3. la macchina da cucire,
  4. il tappetino da taglio,
  5. il cutter circolare.

Per riuscire a realizzare questo blocco è necessario tagliare due strisce di colori differenti, lunghe 8 pollici e mezzo e larghe 2 pollici e mezzo, dopodichè tagliate otto quadrati (quattro di un colore e quattro dell'altro) da 2 pollici e mezzo per lato. Fatto ciò, prendete l'ultimo tessuto scelto e tagliate quattro strisce sempre della larghezza di 2 pollici e mezzo e lunghe 4 pollici e mezzo, ora potete iniziare a creare il blocco.

Nel video in questione sono stati utilizzati un tessuto di colore bianco, uno di colore azzurro e l'ultimo di colore giallo, con il primo sono state realizzate le quattro strisce da 4 pollici e mezzo di lunghezza e con gli altri colori sono stati realizzati gli altri pezzi.

Come prima cosa, posizionate un quadrato di stoffa azzurra su un lato del rettangolo bianco (dritto contro dritto), disegnate una diagonale che va da un angolo opposto all'altro e cucite su quest'ultima. Eseguite questo passagio anche con le altre tre strisce bianche e poi tagliate la parte in eccesso a circa un quarto di pollice dalla diagonale e poi stirate il resto verso l'esterno.

Ripetere la stessa cosa anche sull'altro lato del rettangolo bianco e per fare ciò dovrete utilizzare i quadrati di colore giallo, quindi dopo averli posizionati, disegnate la diagonale, cucite ed infine tagliate gli eccessi. Per completare il lavoro, cucite verticalmente l'una con l'altra le strisce appena realizzate, dopodichè cucite la striscia azzura tagliata in precedenza su un lato e quella gialla sull'altro lato.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!