Patchwork - Blocco Natalizio

La YouTuber Leah Day realizzerà un blocco in patchwork davvero particolare, di fatti nella costruzione del blocco utilizzerà anche la macchina da cucire per realizzare dei ricami. Il tema di questo lavoro è il Natale e la creazione di questo blocco è veramente semplice.

Vi serviranno i seguenti materiali:

  • stoffa blu,
  • macchina da cucire che ricama,
  • stoffa bianca,
  • carta velina,
  • stoffa azzurra.

Procedimento:
Prendete il supporto quadrato della vostra macchina da ricamo, dentro al supporo mettete della carta velina e successivamente appoggiateci sopra la stoffa blu, precedentemente tagliata a forma di quadrato della dimensione che volete.
Dentro al quadrato blu ricamate un altro quadrato con il filo bianco, facendovi aiutare dalla macchina da ricamo e a questo punto fate ricamare da quest'ultima un fiocco di neve. Ora prendete quest'ultimo e togliete la carta che si trova sull'altro lato.
Ripetete questo procedimento, creando un altro fiocco di neve totalmente diverso dal primo.

Successivamente create quattro quadrati bianchi e altri quattro quadrati blu, il cui lato dovrà essere la metà rispetto a quello del quadrato ricamato. Ora prendete due quadrati bianchi e due blu e disponete, un quadrato bianco accanto a uno blu e gli altri due poneteli sotto quest'ultimi invariando lo schema. Avrete ottenuto così una tessera bicolore, che cucirete. 
Ripetete di nuovo questo procedimento con gli altri quattro quadrati.

Adesso accanto alla tessera bicolore cucirete il quadrato ricamato, sotto quest'ultimo cucirete una tessera bicolore e accanto ad essa l'ultimo quadrato ricamato. Dopo aver fatto questo passaggio cucite vicino a ogni lato delle strisce con il tessuto azzurro. Avrete così terminato il vostro blocco in patchwork natalizio.

Autore Nova
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!