Patchwork - Blocco nine-patch scomposto

Quello proposto è un lavoro in patchwork, in particolare vedrete la realizzazione di un blocco nine-patch, ma non la lavorazione classica, bensì una scomposizione dello stesso. Non è una lavorazione molto semplice, ma il risultato sarà sensazionale.

Per riuscire a realizzare questo bellissimo blocco, avrete bisogno di:

  1. quattro tessuti a fantasia con colori molto carichi,
  2. quattro tessuti a fantasia dalle tonalità chiare tendenti al bianco,
  3. il tappetino da taglio,
  4. la rotella per tagliare i tessuti,
  5. una riga per il taglio di precisione,
  6. la macchina da cucire.

Prendete gli otto tessuti sceltri e da ognuno di essi tagliate un quadrato che misura 5 pollici per lato, posizionateli poi vicini formando tre file composte ognuna da tre quadrati. Sistemate i quadrati alternando quelli dai colori più carichi con quelli chiari e posizionando esattamente al centro, un quadrato più carico di colore.

Assemblate il blocco cucendo fra loro prima i quadrati della fila superiore, poi fate la stessa cosa con quelli della fila centrale e per finire anche con la terza fila, dopodichè cucite fra loro enche le tre fasce ottenute, seguendo sempre lo stesso ordine.

A questo punto avete completato la realizzazione del classico blocco nine-patch, ora non vi resta che scomporlo, quindi, eseguite un taglio verticale e uno orizzontale al centro del lavoro e per tutta la lunghezza, dividendolo così in quattro parti perfettamente uguali.

Fatto ciò, spostate e posizionate i quadrati a caso, creando così un motivo di vostro gusto e quadro sarete soddisfatti, cucite le quattro parti fra loro così come avere scelto di posizionarle.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!