Patchwork - Blocco Orange Peel

Il progetto di oggi è ancora un blocco in patchwork, con il quale potrete realizzare una trapunta davvero particolare. In questo caso, il video tuorial vi mostra la realizzazione di un blocco chiamato "Orange Peel". Per imparare l'esecuzione di questo lavoro in patchwork, dovrete procurarvi il seguente occorrente:

  1. quattro tessuti colorati e differenti fra loro,
  2. un tessuto chiaro per la base,
  3. un tessuto per i bordi e lo sfondo,
  4. la rotella per tagliare i tessuti,
  5. la colla stick,
  6. il tappetino da taglio,
  7. la macchina da cucire,
  8. la riga per il taglio di precisione,
  9. l'apposito strumento (a forma di foglia).

Dal tessuto chiaro per la base, tagliate un quadrato da 8 pollici per lato, poi prendete i quattro tessuti di diversi colori e tagliate per ognuno di essi un quadrato da 5 pollici per lato.

A questo punto, prendete l'apposito attrezzo (quello a forma di foglia) e posizionatelo sui quadrati colorati, quindi tagliate tutt'intorno e poi tagliate esattamente a metà ciascuna delle sagome ottenute. Posizionate al centro di ciascun lato del quadrato chiaro una metà e tenetela ferma applicando un po' di colla stick, dopodichè eseguite una cucitura a zig zag intorno ad ogni sagoma.

Il blocco è praticamente terminato, quindi per la creazione della trapunta dovrete crearne degli altri, infine fra un blocco e l'altro dovrete cucire delle strisce di tessuto per lo sfondo e completare il lavoro aggiungendo un bordo tutt'intorno.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Play
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!