Patchwork – blocco stella con ottagono

Con questo video tutorial, eseguito da "Marinaldo Ferreira", imparerete a realizzare un altro blocco in patchwork, formato da una stella a otto punte con un ottagono nella parte centrale. Per la realizzazione di questo progetto, vi occorrono seguenti materiali:

  1. quattro tessuti di differenti colori e decorazioni,
  2. il tappetino da taglio,
  3. la rotella per tagliare i tessuti,
  4. una riga da sarta,
  5. la macchina da cucire.

Come prima cosa, prendete i vostri tessuti e tagliate prima dei quadrati, così come spiegato nel video (dove potrete vedere anche le varie misure dei ritagli), dopodiché, eseguendo dei tagli in diagonale create dei triangoli. A questo punto, cucite i primi due triangoli fra loro, uno per il fondo e l'altro per una delle punte, quindi fate le stessa cosa anche con gli altri triangoli dello stesso colore dei precedenti.

Fatto ciò, aggiungete un altro triangolo di colore differente per le altre punte e cucitelo insieme agli alti due, poi prendete il tessuto utilizzato per il fondo e tagliate quattro quadrati,ognuno dei quali andrà cucito con ogni gruppo fino ad ora realizzato.

Per proseguire, prendete l'ultimo tessuto rimasto, ritagliate un quadrato e dopo aver preso le misure, tagliate le punte in modo da ottenere un ottagono, dopodiché cucite intorno ad esso i gruppi di triangoli realizzati in precedenza. A questo punto il lavoro è terminato e questo blocco in patchwork vi sarà molto utile per realizzare tantissimi lavori.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!