Patchwork - Blocco trapunta con appliqué

Nel video tutorial che state per vedere, vi verrà mostrata la realizzazione di un blocco trapunta in patchwork davvero unico, infatti per la creazione di questo blocco vengono utilizzate varie tecniche tra cui l'appliqué. Per riuscire a realizzare questo splendido lavoro, dovrete procurarvi i seguenti materiali:

  1. il tappetino da taglio,
  2. la rotella per tagliare i tessuti,
  3. alcuni spilli da sarta,
  4. la riga per il taglio di precisione,
  5. vari tessuti decorati di colori differenti,
  6. il cartamodello con le varie parti del lavoro,
  7. la macchina da cucire.

La prima cosa da fare per la realizzazione di questo blocco, che prevede la ricostruzione di piccole parti con l'aggiunta di alcuni triangoli tagliati tradizionalmente, è quella di prendere il cartamodello, tagliare dei picoli pezzi e dividere il modello in sezioni.

A questo punto prendete il primo pezzetto di carta e piegate lungo ogni linea, poi posizionate il primo ritaglio di stoffa sul retro del modello assicurandovi che copra tutta la parte interessata, ripiegate la parte di carta dove verrà aggiunto il pezzo successivo e tagliate il tessuto a circa 1/4 di pollice dalla linea.

Fatto ciò, cucite con la macchina da cucire e passate al pezzo successivo, quindi, ripiegate la carta lungo la linea, tagliate il tessuto in eccesso sempre a 1/4 di pollice dalla linea stessa e cucite nuovamente. Dovrete continuare in questo modo finchè non avrete completato tutti i pezzetti più piccoli, dopodichè aggiungete i triangoli più grandi e assemblate tutto il lavoro.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!