Patchwork - Blocco twister

Ecco un filmato, che vi mostrerà un tutorial per imparare a creare un blocco in patchwork che ha una miriade di combinazioni differenti. In questo caso vedrete un modello molto semplice con motivo twister, quindi se volete imparare a realizzare questo blocco, procuratevi i materiali che di seguito vengono elencati:

  1. quattro tessuti di stoffa di colori differenti,
  2. il tappetino da taglio,
  3. una squadra per il taglio di precisione,
  4. la macchina da cucire,
  5. la rotella per tagliare i tessuti.

Questo blocco è chiamato twister perché i ritagli di stoffa eseguiti con una riga specifica, vengono posizionati in circolo come a voler formare un'elica, quindi, come prima cosa prendete la squadra chiamata "Flick-Flack" e uno dei tessuti colorati da voi scelti, tagliate da quest'ultimo un quadrato da 7 pollici e mezzo per lato e dopo aver posizionato la squadra, tagliate quattro pezzi di tessuto molto simili alle pale di un'elica.

Nel video tutorial vi verrà mostrato anche un diverso metodo per ottenere dal tessuto lo stesso tipo di ritaglio realizzato in precedenza, nello specifico, bisogna prendere gli altri due tessuti (meglio se solo due per volta), tagliare da ognuno di essi una striscia della larghezza di 9 centimetri, sovrapporle poi l'una sull'altra e sempre con la squadra 'Flick-Flack" tagliare altri quattro pezzi di tessuto da ognuno di essi.

A questo punto, non vi resta che creare gli stessi ritagli anche con l'ultimo tessuto rimanente e posizionare il tutto in modo da creare delle eliche (di ciascun colore) l'una attaccata all'altra. Fatto ciò, dovrete solo cucire tutti i ritagli di stoffa fra loro per completare il blocco twister in patchwork.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!