Patchwork - Centrotavola con le Stelle di Natale

Nel video tutorial di "Textil Colmenar" viene spiegato attraverso la tecnica del patchwork come realizzare in semplice centrotavola in tema natalizio. Il motivo decorativo che andrete ad applicare sul centrotavola saranno le Stelle di Natale.  Il procedimento è veramente semplice adatto anche per chi è alle prime armi.

Materiale:

  • stoffe colorate a tema natalizio,
  • cartoncino per fare il cartamodello,
  • macchina da cucire,
  • matita e forbici,
  • cotone garzato.
  • decorazioni varie (facoltativo).

Procedimento:

Iniziate disegnando sul cartoncino la sagoma di un cerchio e di un petalo, successivamente tagliate le due figure che saranno i vostri cartamodelli. Ora prendete quest'ultimi e posizionateli sulla stoffa, tracciate il loro contorno e tagliate. Ripetete questo procedimento in base alla grandezza del vostro lavoro da realizzare e ripete lo stesso sul tessuto garzato in cotone. Nel tutorial le quantità indicate sono per un centrotavola lungo 1.50 metri e largo 1.30 metri, i cui dischi presentano un diametro di 22 centrimetri.

Ora posizionate in sequenza i due pezzi di stoffa e infine il pezzo garzato, bloccateli con degli spilli e andate a cucire il contorno, lasciando un'apertura per poi risvoltare il lavoro. Appena eseguito questo passaggio dall'alto contate 3 centimetri verso il basso e tracciate una linea orizzontale, fatelo su tutti i cerchi, poi sovrapponeteli e cucite sopra quella linea. Aprire ora i due pezzi e avrete formato così i primi petali. Continuate con questo passaggio per eseguire i primi petali, per i successivi non dovrete far altro che procedere con il passaggio descritto per i cerchi. 

Infine assemblate il tutto con la macchina da cucire e abbellite a vostro piacere.

Autore Nova
Vota questo articolo
Avvia
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!