Patchwork - Centrotavola Natalizio a forma di stella

La YouTuber Das Haus mit dem Rosensofa spiegherà come realizzare un centrotavola a forma di stella con la tecnica del patchwork, il lavoro che eseguirà è strettamente natalizio e spiegherà una sezione del progetto che poi dovrete ripetere per altre cinque volte.
Per questo centrotavola vi serviranno i seguenti materiali:

  • frisellina,
  • stoffe colorate con motivi natalizi (almeno due colori),
  • ferro da stiro,
  • spilli,
  • macchina da cucire.

Procedimento:
Prendete la frisellina e ricavate da essa un rombo della dimensione che volete, e sarà proprio questo il modello a sezione che dovrete poi ripetere per altre cinque volte. Adesso prendete la stoffa, la YouTuber utilizzerà quella rossa, e da essa ricavate un rombo leggermente più piccolo e successivamente da quella stoffa tagliate due rettangoli della dimensione del lato del rombo.

A questo punto prendete un'altra stoffa e tagliate degli altri rettangoli aumentando il lato maggiore di un centimetro massimo due. Ripetete questo procedimento un'altra volta con l'aumento.

Ora sulla frisellina posizionate il rombo vicino a una delle due punte, successivamente sui due lati scoperti iniziate a posizionare i rettangoli, se la stoffa eccede dal modello di frisellina tagliatela. Bloccate i vari rettangoli con gli spilli e passateci sopra il ferro da stiro per poi cucirli con la macchina da cucire.

Infine ripetete questo procedimento per altre cinque volte e cucite i vari spicchi assieme realizzando una stella, che poi andrete a foderare.

Autore Nova
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!