Patchwork - Come creare un blocco in 5 minuti

Ecco un progettino davvero originale, infatti, con questo video tutorial sarete in grado di creare in soli 5 minuti, un bel blocco in patchwork, che vi permetterà di realizzare una molteplicità di lavori di vario genere. Per la lavorazione di questo blocco, vi serviranno i pochi materiali elencati di seguito:

  1. tre tessuti di stoffa di diversi colori,
  2. un tappetino da taglio,
  3. una rotella per tagliare i tessuti,
  4. una riga per il taglio di precisione,
  5. la macchina da cucire.

Il primo semplice passaggio da fare è quello di tagliare tre strisce rettangolari (tutte delle stesse dimensioni), per ognuno dei tre tessuti di stoffa da voi scelti, così come vedete nel tutorial.

Prendete uno dei tre ritagli e piegatelo a metà, unendo fra loro le estremità più corte del rettangolo, dopodichè posizionatelo su una delle altre due strisce e precisamente alla base della stessa e posizionateci sopra l'ultima striscia rimanente, con il dritto rivolto verso il basso.

A questo punto potete procedere cucendo le strisce insieme lungo tutto il lato destro, poi aprite il lavoro, prendete il pezzo di stoffa piegato precedentemente e aprite anch'esso, che diventerà un triangolo posto alla base di un rettangolo in due colori.

Se volete potete cucire il triangolo lungo i bordi o semplicemente lasciarlo così, quindi per poter completare il blocco dovrete solo realizzare altri tre lavori identici e posizionarli come preferite per creare un motivo di vostro gusto.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!