Patchwork - Come eseguire la tecnica del "Bargello"

Il bravissimo "Marinaldo Ferreira", ha realizzato questo video per insegnarvi la tecnica del "Bargello" in patchwork. Questa tecnica è semplice e diversa dai soliti lavori realizzati in patchwork e per poterlo realizzare avrete bisogno dei seguenti materiali:

  1. sei tessuti di diversi colori,
  2. la rotella per tagliare i tessuti,
  3. la riga per il taglio di precisione,
  4. la macchina da cucire,
  5. il tappetino da taglio,
  6. una riga e una penna.

Da ciascuno dei sei tessuti scelti, tagliate due strisce della larghezza di  due pollici e mezzo, dopodichè dividetele in due gruppi formati da sei strisce (tutte di colori differenti), posizionatele l'una sotto l'altra orizzontalmente e cucitele in modo da formare due fasce colorate la cui sequenza deve essere identica.

Ora posizionate le due fasce l'una sull'altra (dritto su dritto) e cucitele insieme per tutta la lunghezza, sia sul lato superiore che su quello inferiore. A questo punto dovete tagliare dal lavoro appena concluso, una serie di strisce di varie misure, più stette quelle centrali e mammano che si procede verso l'esterno le strisce saranno più grandi.

Tagliate quindi le due esterne (una a destra e una a sinistra) di 2 pollici e mezzo, poi procedendo verso l'interno tagliate una striscia su ciascun lato che misura 2 pollici, poi due da 1 pollice e mezzo ed infine le ultime tre (che si trovano al centro) della larghezza di 1 pollice.

Una volta che avrete tagliato tutte le strisce, prendete alcuni segni in altezza su ognuna di esse e posizionatele in modo sfalsato come vi viene spiegato nel video, dopodichè cucitele per completare il lavoro.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!