Patchwork - Come fare un'applique

Seguendo questo video tutorial imparerete a realizzare un'applique, cioè un simpatico lavoro, creato in questo caso utilizzando la tecnica del patchwork, che poi viene applicato per decorare un qualsiasi lavoro come ad adempio un cuscino, una coperta e tanto altro ancora. Per la realizzazione di questo lavoro vi occorrono i seguenti materiali:

  1. vari pezzi di stoffa di diverse fantasie, 
  2. un tessuto di stoffa chiaro di dimensioni più grandi,
  3. un disegno a vostra scelta stampato su un foglio,
  4. una matita,
  5. un paio di forbici,
  6. carta termoadesiva,
  7. ferro da stiro,
  8. macchina da cucire.

Per iniziare, prendete il disegno stampato su foglio (va bene qualunque tipo di disegno) e posizionate su di esso il tessuto chiaro. A questo punto, utilizzate una matita per ricalcare tutto il disegno sul tessuto, senza tralasciare nulla, vanno calcati tutti i dettagli presenti sul disegno stesso. Una volta terminato questo passaggio, prendete la carta termoadesiva (quella che ha la carta sul retro) e come avete fatto in precedenza, ricalcare nuovamente il disegno. Fatto ciò, ritagliate tutte le varie parti dl disegno che avete riportato sulla carta termoadesiva, dopodiché attaccate ogni parte su un pezzo di stoffa decorata (cercate di utilizzare più tessuto per ottenere un risultato migliore), i ritagli vanno attaccati sul retro del tessuto, con la carta rivolta verso l'alto e per eseguire questo lavoro dovrete usare il ferro da stiro.

Quando avrete terminato, ritagliate il tutto e una volta ottenuti tutti i pezzi, prendete il tessuto chiaro su cui avete ricalcato il disegno in precedenza  e attaccate tutti i pezzi. Dovrete ovviamente rimuovere prima la carta dal retro e poi incollare ogni pezzo sulla parte corrispondente (usando sempre il ferro da stiro). Una volta assemblato tutto il disegno, non vi resta che cucirlo per tenere ben ferme tutte le varie parti, in questo caso il lavoro è stato cucito a macchina con un punto zig zag.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!