Patchwork - Come realizzare il "Blocco Batik"

La youtuber "Colleen Toki", nel suo canale propone questo tutorial nel quale vi insegnerà la realizzazione del "Blocco Batik" in patchwork, per creare una trapunta dal motivo davvero unico. Prima di cominciare procuratevi il materiale elencato sotto e create il vostro blocco:

  1. un tessuto bianco (o latro colore chiaro) per lo sfondo,
  2. cinque tessuti di colori differenti fra loro,
  3. la rotella per tagliare i tessuti,
  4. la riga per il taglio di precisione,
  5. la macchina da cucire,
  6. il tappetino da taglio.

Per realizzare questo blocco vi occorrono dei quadrati di tessuto che misurino dieci pollici per lato, quindi se non disponete di tessuti di questa dimensione vi basterà tagliarli dai tessuti sopra elencati, compreso quello di colore bianco, dopodichè prendete il primo di essi ed eseguite un taglio in verticale della larghezza di quattro pollici e mezzo. Da quest'ultimo dovrete tagliare un quadrato che misura anch'esso quattro pollici e mezzo per ogni lato e dalla parte restante ritagliate due quadrati perfettamente uguali.

A questo punto, prendete l'altra parte rimasta del quadrato da dieci pollici ed eseguite ancora un taglio un verticale ricavando così due strisce larghe due pollici e mezzo, poi da ognuna di esse dovrete tagliare un rettangolo lungo quattro pollici e mezzo e due quadrati.

Fate la stessa cosa anche con gli altri tessuti, compreso quello bianco che serve per lo sfondo e così come vi mostra la youtuber nel filmato, assemblate i vari ritagli per creare questo particolare "Blocco Batik".

Autore mikydg
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Fons . Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!