Patchwork - Come realizzare un blocco multiuso

Il canale "Angeles 64" ha deciso di dare spazio a questo tutorial, per proporvi la lavorazione di un blocco in patchwork, semplice e soprattutto perfetto per la creazione di più lavori, tutti con motivi e fantasie differenti fra loro, praticamente imparerete a realizzare un blocco multiuso. L'occorrente che dovrete procurarvi per procedere con la lavorazione è il seguente:

  1. un tessuto chiaro ( di colore bianco o beige),
  2. un tessuto colorato (in questo caso color rosa chiaro),
  3. la rotella per tagliare i tessuti,
  4. la macchina da cucire,
  5. il tappetino da taglio,
  6. la riga per il taglio di precisione.

Prima di tutto è necessario ritagliare da ciascuno dei due tessuti, un quadrato che misuri 10 pollici e mezzo per lato, dopodichè sovrapponeteli l'uno con l'altro, ponendoli dritto con dritto e cuciteli insieme lungo tutti i quattro lati, ad una distanza di 1/4 di pollice dai margini.

Ora potete procedere facendo due tagli in diagonale ottenendo così quattro triangoli doppi (formati cioè da due tessuti), ognuno dei quali, una volta aperto formerà un quadrato bicolore. A questo punto bisogna stirare per bene ciascun quadrato, dopodichè si sovrappongono due alla volta, sempre dritto con dritto, ma con i colori in contrasto e si procede alla cucitura che va eseguita solo lungo uno dei quattro lati.

Fatto questo, avrete realizzato due rettangoli, stirate anch'essi e poi sovrapponeteli, così come fatto in precedenza, per cucirli insieme dal lato più lungo, in modo da completare il blocco.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Angeles 64. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!