Patchwork - Come realizzare un copriletto double face

"L'Ateliè Ana Cosentino", nel suo canale youtube propone una vasta gamma di tutorial che vi spiegano e vi insegnano a lavorare con la tecnica del patchwork, attraverso la quale si possono realizzare tovaglie, presine, borse e anche dei favolosi copriletto, proprio come in questo caso.

Infatti il progetto di oggi riguarda proprio la realizzazione di un copriletto double face in patchwork. Il materiale necessario per il seguente lavoro è:

  1. alcuni tessuti di tonalità differenti (dalla più chiara a quella più scura),
  2. un tessuto a fantasia,
  3. un tessuto a tinta unita,
  4. ovatta pressata da imbottitura,
  5. il tappetino da taglio,
  6. la rotella per tagliare i tessuti,
  7. la macchina da cucire,
  8. la riga per il taglio di precisione.

Tagliate otto strisce della larghezza di 6 pollici e mezzo, una per ogni tessuto scelto, partendo da quello più chiaro fino a quello scuro (in questo caso sono stati utilizzati tessuti nelle tonalità del rosa partendo da uno chiarissimo quasi bianco, poi rosa pastello, rosa scuro e rosso).

Cucite fra loro le strisce, dividendole in due gruppi, quindi cucite prima le quattro strisce più chiare e poi le quattro più scure creando così due fasce di tessuto colorate. Da ognuna delle due fasce realizzate tagliate due pezzi della larghezza di 20 cm l'uno.

Prendete l'ovatta da imbottitura (in fogli) e da essa tagliate alcuni quadrati che misurano 23 cm per lato, fate la stessa cosa anche dal tessuto a fantasia e iniziate a cucire le varie parti fra loro per creare il primo blocco di questa bella trapunta double face.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Ateli. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Play
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!