Patchwork - Come realizzare un cuscino a forma di cuore

In questo filmato, vi verrà insegnato a realizzare un carinissimo cuscino a forma di cuore, con la tecnica del patchwork. E' un lavoro molto semplice da fare e i materiali che vi occorrono sono i seguenti:

  1. dei tessuti di stoffa a fantasia,
  2. la macchina da cucire,
  3. un paio di forbici,
  4. della lana acrilica da imbottitura,
  5. un nastrino a zig zag,
  6. una matita,
  7. la carta termoadesiva,
  8. il ferro da stiro,
  9. un cartamodello a forma di cuore.

Prendete il primo dei tessuti a fantasia scelti e sul rovescio posizionate il cartamodello a forma di cuore e con la matita ricalcate i contorni, dopodichè ritagliate la sagoma del cuore dal tessuto.

Ora prendete due pezzi di stoffa di colori differenti e cuciteli fra loro, poi posizionate il cartamodello su di essi e disegnate la sagoma solo di una metà del cuore, quindi ritagliatela e poi da un latro tessuto tagliate l'altra metà.

Fatto ciò, utilizzate la macchina da cucire per cominciare ad assemblare il cuore  e se volete potere realizzare dele applique utilizzando la carta termoadesiva e il ferro da stiro. Quando sarete finalmente soddisfatti delle decorazioni riportate sul lavoro, cucite verticalmente, al centro della parte anteriore del cuore, un sottile nastrino a zig zag.

A questo punto potete unire fra loro le due sagome realizzate cucendole lungo i bordi e prima di chiuderle del tutto, risvoltate sul dritto il cuore e inserite al suo interno la lana acrilica per imbottitura, solo a quato punto potete terminate di cucire per completare finalmente questo bellissimo cuore in patchwork.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Rincon de Arte. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!