Patchwork - Come realizzare una stella in 3D

Oggi assisterete alla spiegazione, fornita dalla bravissima "Carolina Rizzi", di un lavoro eseguito con la tecnica del patchwork, infatti vedrete come si realizza un motivo a forma di stella in 3D. Questa lavorazione vi permette di realizzare, oltre alle solite trapunte, anche delle bellissime federe per rivestire i cuscini. Per realizzare la vostra stella 3D in patchwork, vi occorre:

  1. quattro tessuti colorati in contrasto fra loro,
  2. un tessuto bianco per la base,
  3. un tappetino da taglio,
  4. la rotella per tagliare i tessuti,
  5. la macchina da cucire,
  6. ferro da stiro,
  7. la riga per il taglio di precisione.

Dal tessuto che volete utilizzare per la parte centrale della stella, dovrete tagliare quattro quadrati da sei pollici per lato e uno più piccolo per iniziare la lavorazione, mentre dagli altri tre tessuti colorati, dovrete tagliare otto quadrati sempre da sei pollici per lato.

A questo punto, prendete tutti i quadrati da sei pollici e aiutandovi con l ferro da stiro, piegateli in modo da formare un triangolo, quindi piegateli prima a metà e poi portate verso il centro entrambi gli angoli superiori, dopodichè, una volta che avrete terminato questo passaggio, prendete il tessuto bianco per la base e da quest'ultimo tagliate un grande quadrato.

Dividete il quadrato in otto spicchi, disegnando su di esso una serie di linee che passano tutte per il centro del quadrato stesso, quindi disegnate prima una linea orizzontale, poi una verticale e per finire due diagonali. Fatto ciò, posizionate al centro il quadratino più piccolo ritagliato dal primo tessuto e poi iniziate a posizionare intorno ad esso tutti i triangoli realizzati per creare la vostra stella in 3D.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Ediciones Bienvenidas. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!