Patchwork – come realizzare una tovaglia con la tecnica "Diamond"

Per tutti gli appassionati del patchwork, ecco un nuovissimo video tutorial eseguito da "Liza Decor", in cui vedrete un fantastico lavoro eseguito con la tecnica del Patchwork Diamond. In questo caso vedrete la realizzazione di una tovaglia, ma potrete ovviamente realizzare ciò che preferite, perciò se volete imparare questi tipo di lavorazione, procuratevi i seguenti materiali:

  1. sei tessuti di stoffa di diversi colori e tonalità varie,
  2. una riga da sarta,
  3. la rotella per tagliare i tessuti,
  4. una squadra a forma di rombo,
  5. un tessuto di colore chiaro (per lo sfondo),
  6. la macchina da cucire.

Prendete i vostri tessuti, ad esclusione di quello per la base, e aiutandovi con la riga da sarta e la rotella, per ognuno di essi tagliate delle strisce non molto larghe, dopodiché accostatele l'una all'altra e cucitele, in modo da ottenere una fascia più larga composta da una striscia di ogni colore. A questo punto, posizionate la squadra a forma di rombo sulla fascia appena cucita e ritagliate la forma del rombo, dovrete così ottenere sei rombi in totale.

Fatto ciò, prendete il tessuto per la base e tagliate altri sei rombi, con un penna fate dei segni per tenervi distanti dai bordi dei rombi quando andrete a cucire (circa 0,5 mm dal bordo) e andate sotto la macchina da cucire. Dovrete cucire prima due rombi colorati in verticale e poi sulla parte inferiore di questi, dovrete cucire orizzontalmente il rombo perla base, create in questo modo tre blocchi e poi cuciteli l'uno all'altro per terminare questa fantastica decorazione in patchwork.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!