Patchwork - Come realizzare una tovaglietta da picnic

In questo video tutorial, vedrete come realizzare una deliziosa tovaglietta da picnic in patchwork. Per imparare a creare questo tipo di lavoro, dovrete procurarvi i seguenti materiali:

  1. due tessuti differenti fra loro,
  2. dell'ovatta per imbottitura,
  3. il tappetino da taglio,
  4. la rotella per tagliare i tessuti,
  5. una riga per il taglio di precisione,
  6. un nastrino di raso,
  7. alcuni spilli da sarta,
  8. la macchina da cucire.

Per iniziare il lavoro, prendete i vostri tessuti e ritagliateli in modo che entrambi siano lunghi circa 16 pollici e larghi 12 pollici, poi prendete l'ovatta per imbottitura e ritagliate anch'essa delle stesse dimensioni dei tessuti. A questo punto, prendete il secondo tessuto da voi scelto e tagliatene un altro pezzo, nello specifico dovrete ottenere un quadrato di 5 pollici per lato, dopodiché posizionateli sul piano da lavoro e ripiegate i bordi internamente, a circa 1/4 di pollice dal margine, dopodiché cucite tutt'intorno.

Fatto ciò, prendete il quadrato appena realizzato e posizionatelo in basso a destra dal primo rettangolo di tessuto tagliato in precedenza, facendo attenzione a tenerlo distante dai bordi, dopodiché cucitelo in modo da creare una tasca, cioè lasciando aperto il bordo superiore.

Ora siete pronti ad assemblare il resto del lavoro, quindi, prendete il rettangolo di ovatta per imbottitura posizionatelo sotto il tessuto su cui avete cucito la tasca, dopodiché prendete l'altro tessuto ritagliato e ponetelo su quest'ultimo (con il dritto rivolto verso il basso) e cucite lungho i bordi. Ora non vi resta che risvoltare tutto il lavoro e utilizzare la tovaglietta per un bellissimo picnic.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!