Patchwork - Come realizzare una tovaglietta trapuntata

Il patchwork è un'arte molto bella e particolare, si tratta di una tecnica fai da te che permette di creare molteplici lavori altamente creativi e piacevoli. Molto spesso, questa tecnica punta sul recupero di pezzi di tessuto, lavorando così in totale economia. In questo caso, il canale youtube "Easy Easy", vi propone la realizzazione di una bellissima tovaglietta trapuntata che, sebbene esistono tecniche varie e con gradi di difficoltà altrettanto differenti, quella che state per vedere è davvero semplicissima.

Per realizzare la vostra tovaglietta, vi basterà solo procurarvi i materiali giusti, che sono quelli elencati di seguito: 

  1. due tessuti di differenti colori e fantasie,
  2. dell'ovatta pressata per imbottiture,
  3. la rotella da taglio,
  4. la riga per il taglio di precisione,
  5. il tappetino da taglio,
  6. la macchina da cucire,
  7. della passamaneria.

In base alla grandezza della tovaglietta che volete realizzare, dovrete tagliare un rettangolo da ciascuno dei due tessuti a fantasia, entrambi della stessa misura e poi ritagliare un altro rettangolo leggermente più piccolo dei precedenti (circa un centimetro in meno per ogni lato) dall'ovatta pressata che vi serve per l'imbottitura.

Prendete uno dei due rettangoli di tessuto e ponetelo sul piano da lavoro con il dritto rivolto verso il basso, ponete su di esso il rettangolo di ovatta e su quest'ultimo l'altro rettangolo di tessuto, questa volta con il dritto rivolto verso l'alto. Fermate il tutto applicando degli spilli lungo i bordi e iniziate a realizzare il motivo trapuntato utilizzando la macchina da cucire.

Potete trapuntare i lavoro a vostro piacimento oppure seguendo il motivo diagonale (prima in un senso e poi nell'altro) mostrato nel tutorial. Una volta terminato non vi resta che completare la vostra tovaglietta cucendo della passamaneria lungo i lati.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube EASY EASY. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!