Patchwork - Come realizzare una trapunta con cuori incastonati

Lo splendido tutorial di oggi, vi propone un progetto davvero molto bello e divertente, perchè imparerete a realizzare una meravigliosa trapunta in patchwork, con dei cuori incastonati. Per poter realizzare la vostra bella trapunta, dovrete avere a disposizione il seguente occorrente:

  1. un tessuto di colore bianco per lo sfondo,
  2. veri tessuti colorati (in questo caso nelle diverse tonalità del rosa e del rosso),
  3. il tappetino da taglio,
  4. la rotella per tagliare i tessuti,
  5. una riga per il taglio di precisione,
  6. la macchina da cucire.

Per cominciare prendete i vari tessuti nelle diverse tonalità e per ognuno di essi tagliate una o più strisce della larghezza di due pollici e mezzo, posizionate poi le prime quattro strisce (tutte di colori diversi), l'una sotto l'altra e cucitele fra loro e 1/4 di pollice dal margine, dopodichè fate la stessa cosa con altre quattro strisce.

A questo punto avrete creato due grandi fasce colorate, che andrete a tagliare verticalmente per ottenere una serie di pezzi della larghezza di cinque pollici. Prendete poi il tessuto bianco per lo sfondo e da esso tagliate alcuni quadrati che misurano due pollici e mezzo per lato e altri quadrati da cinque pollici.

Iniziate a posizionare i primi due quadratini da due pollici e mezzo sull'estremità superiori di uno dei pezzi tagliati dalle fasce colorate e cuciteli lungo la loro diagonale, ciascuna nel veso opposto all'altra, poi fate la stessa cosa con un altro lavoro tagliato dalla fascia colorata e proseguite con la realizzazione del primo cuore.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Missouri Star Quilt Company. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!