Patchwork - Come si realizza il blocco "Pinwheel Star"

Quest'oggi imparerete come si realizza il blocco "Pinwheel Star" in patchwork, un blocco dal motivo molto carino, formato da una stella che al centro raffigura una sorta di ventola. Questo blocco è perfetto per la realizzazione di copricuscini, per creare una bella trapunta o tutto ciò che la vostra fantasia vi suggerisce.

Per poter realizzare questo blocco, servono i materiali seguenti:

  1. quattro tessuti di diversi colori (di cui uno per il fondo),
  2. la riga per il taglio di precisione,
  3. il tappetino da taglio,
  4. la rotella per tagliare i tessuti,
  5. la macchina da cucire.

Da uno dei tessuti, quello che volete utilizzare per realizzare le punte della stella, tagliate due rettangoli della larghezza di 4 pollici e 3/8, poi dagli altri due tessuti (escludendo quello del fondo), tagliate una striscia della larghezza di 3 pollici e 3/8, posizionatele poi ognuna sotto una delle strisce precedenti e cucitele.

Dal tessuto di fondo tagliate quattro quadrati da 3 pollici e 5/8, che andrete a tagliare ulteriormente in diagonale, ottenendo così otto triangoli e poi, sempre dallo stesso tessuto di fondo, tagliate ancora quattro quadrati da 4 pollici per lato.

Fatto ciò, prendete i primi due lavori creati e per ognuno di essi tagliate quattro strisce (in verticale) della larghezza di 3 pollici. Da ciascuna striscia dovrete tagliare gli angoli opposti così come vi viene spiegato per poi assemblare le altre parti e completare questo favoloso blocco.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Marinaldo Ferreira. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!