Patchwork - Cuscino con motivo Caleidoscopio

Il seguente video tutorial riguardante l'arte del patchwork, vi insegnerà come realizzare un motivo caledoscopio da poter applicare su un cuscino oppure su una coperta. Il procedimento è di media difficoltà, quindi è indispensabile conoscere almeno le basi del cucito. La YouTuber "Liza Decor" mostrerà tutti i passaggi su come realizzare questa decorazione utilizzando dei tessuti a tela di cotone.

Occorrente:

  • macchina da cucire,
  • righello,
  • forbici da cucito o taglierino,
  • stoffe di vario colore (nel video vengono usati i colori: bianco, nero, grigio scuro, azzurro, blu, ocra),
  • tessuto grigio scuro per la bordatura,
  • righello caledoscopio.

Procedimento:

Iniziate il vostro progetto prendendo tutte le stoffe di vario colore e iniziate a tagliare delle striscie di una larghezza di 5-6 cm e, da esse realizzate dei quadrati. Adesso prendete due quadrati e sovrapponeteli uno sopra l'altro, e con una penna e un righello tracciate una linea diagonale. Ora che avrete fatto questo passaggio, dovrete cucire i due pezzi ma non sopra la linea tracciata ma di fianco, lasciate uno spazio di almeno 3 mm dalla linea tracciata. 

Successivamente con un tagliaierino tagliate la linea diagonale tracciata e ora decidete la combinazione di colori che volete accostare, per poi tornare a cucirli assieme. Alla fine non vi resta che prendere la squadra caledoscopio, posizionatela sul tessuto realizzato in precedenza e tagliate la stoffa come viene mostrato nel video. Procedete con questo passaggio fino alla fine del tessuto. Infine cucite i pezzi e dopo averli assemblati prendete la stoffa grigia e completate il lavoro facendo la bordatura. 

Autore Nova
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!