Patchwork - Ecco cosa si può creare con dei semplici ritagli di stoffa

Ecco che state per vedere come è possibile creare uno splendido lavoro, utilizzando semplicemente alcuni ritagli di stoffa. Con questo video tutorial imparerete a creare un motivo molto particolare con la tecnica del patchwork, che vi potrà essere utile nella creazione di una tovaglia o di una coperta. Per questo progetto vi occorre:

  1. alcuni tessuti di vari colori,
  2. una riga per il taglio di precisione,
  3. una squadra dalla forma pentagonale,
  4. il tappetino da taglio,
  5. la macchina da cucire,
  6. la rotella per tagliare i tessuti.

Prima di tutto, prendete il primo tessuto e tagliate una striscia che abbia una larghezza che misuri 4 pollici e mezzo, poi da essa tagliate alcuni pezzi a forma di pentagono, facendo attenzione che la base di quest'ultimo misuri anch'essa 4 pollici e mezzo.

Fatto ciò, tagliate altri pezzi sempre dalla forma pentagonale, però questa volta, la base dovrà misurare circa 2 pollici e mezzo, quindi fate la stessa cosa anche con gli altri tessuti scelti.

Quando avrete tutti i vari ritagli necessari, prendete un pentagono grande ottenuto dal primo tessuto e un pentagono più  piccolo tagliato da un altro tessuto, sovrapponeteli l'uno all'altro (dritto contro dritto) facendo combaciare perfettamente la diagonale e poi cuciteli su quast'ultima a circa mezzo centimetro dal margine.

Una volta aperto il lavoro appena cucito, avrete un quadrato perfetto di due diversi colori, quindi fate la stessa cosa anche con gli altri ritagli e poi cuciteli insieme per riuscire a terminare questo fantastico blocco in patchwork.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!