Patchwork - Esecuzione della tecnica "Ciniglia"

Ciò che vi viene spiegato nel presente tutorial, che il canale youtube "Arte Restaura Patchwork" propone, è la perfetta esecuzione della splendida Tecnica Ciniglia che si pratica nella lavorazione in patchwork e con la quale si possono realizzare svariati lavori. E' una tecnica molto carina e dallo splendido risultato. Per cominciare vi occorreranno i seguenti strumenti e i materiali:

  1. la maccina da cucire,
  2. tessuti di vari colori,
  3. un tessuto a fantasia,
  4. una tagliarina di forma circolare (specifica per questa tecnica),
  5. il tappetino da taglio,
  6. un paio di forbici,
  7. una spazzola metallica.

Per ottenere un miglior effetto è consigliato utilizzare dei tessuti morbidi come il cotone, la seta, tessuti di flanella oppure di spugna ed inoltre, è opportuno fare almeno 4 o più strati con i tessuti stessi.

Prima di tutto dovrete tagliare da ciascun tessuto un pezzo di forma quadrata oppure rettangolare o ancora di una forma a vostro piacere, l'importante è che siano tutto perfettamente. Dopo averle sovrapposte l'una sull'altra creando così vari strati, ponete sul fondo il tessuto scelto come base.

A questo punto, partendo dal centro e proseguendo verso le estremità degli strati di tessuto, dovrete eseguire delle cuciture parallele e tutte in diagonale, distanziandole almeno un centimetro l'una dall'altra. Quando avrete terminato di cucire le vostre diagonali, prendete le forbici ed eseguite un piccolo taglio fra una diagonale e l'altra, facendo attenzione però a non tagliare anche lo strato scelto per la base.

Il taglio va fatto sulle estremita e si deve trovare al centro di modo che abbia la stessa distanza fra la cucitura che si trova alla sua destra e quella che si trova alla sua sinistra. A questo punto prendete la taglierina circolare, inseritela nel primo taglio eseguito con le forbici e continuate a tagliare fino a raggiungere l'altra estremità, quindi proseguite in questo modo finchè non avrete terminato tutti i tagli fra una cucitura e l'altra.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube ARTE RESTAURA PATCHWORK. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!