Patchwork - Favolosa trapunta con bordo in contrasto

La bravissima Sara, youtuber del canale "HeirloomCreations", ha intenzione di spiegarvi nei dettagli i vari passaggi da seguire per poter creare una bellissima trapunta con un bordo in contrasto. La lavorazione è semplice anche se è importante seguire attentamente tutti i passaggi per ottenere un bordo perfetto.

Ciò che vi serve per questa trapunta è:

  1. un tessuto a fantasia,
  2. un tessuto a tinta unita,
  3. il tappetino da taglio,
  4. una rotella per tagliare i tessuti,
  5. dell'ovatta sintetica pressata (per l'imbottitura),
  6. la macchina da cucire,
  7. una riga per il taglio di precisione.

Tagliate il primo dei due tessuti a fantasia così da ottenere un quadrato o un rettangolo a seconda delle dimensioni della trapunta che state per realizzare, dopodichè posizionatelo su un pezzo di ovatta sintetica pressata, facendolo aderire bene ed eliminanado qualunque grinza.

Ora tagliate l'ovatta sintetica seguendo i bordi e lasciando una distanza di circa 3 pollici dai margini del tessuto a fantasia. A questo punto, prendete il tessuto a tinta unita e da esso tagliate una fascia abbastanza larga e molto lunga, poi piegatela a metà dalla parte della larghezza e posizionatela lungo il lato superiore del tessuto a fantasia, facendo combaciare i bordi.

Cominciate a cucire la fascia a tinta unita, mantenendo una distanza di 1/4 di pollice dal margine. Quando avrete terminato la cucitura lungo tutta la parte superiore del tessuto a fantasia, prendete la fascia a tinta unita e portandola verso l'alto eseguite una piega di 45 gradi per poter cucire l'angolo così come spiegato.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube HeirloomCreations. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!