Patchwork - Finestre della Cattedrale

La YouTuber "Costureraloca" specializzata nel fai da te, precisamente nella tecnica del patchwork, in questo suo video tutorial vi mostrerà un motivo davvero particolare denominato la finestra della cattedrale. Il procedimento è di media complessità ed è molto adatto alla realizzazione di coperte per i neonati.

Materiale:

  • stoffa di cotone (almeno due colori),
  • spilli,
  • forbici,
  • macchina da cucire.

Procedimento:

Tagliate quattro quadrati della dimensione di 21 cm x 21 cm e altri quattro della dimensione di 5,5 cm x 5,5 cm. E' consigliabile utilizzare una stoffa di colore chiaro e una di colore scuro per realizzare così un bellissimo effetto di contrasto. 

Stirate bene tutti i pezzi e successivamente piegateli a metà, e successivamente ancora a metà e utilizzate il ferro da stiro per far rimanere sul tessuto la piega. Aprite il quadrato al cui interno si saranno formati altri quattro piccoli quadrati e, adesso portare gli angoli al centro. Ripetete questo procedimento per le sagome più grandi.

Ora prendete due blocchi e uniteli con gli spilli dove è presente la linea di piegature, i due triangoli devono combaciare perfettamente e successivamente andate a cucirli con la macchina da cucire. Ripetete questo passaggio anche con gli altri due blocchi, che poi andrete a cucirli con quelli precedenti realizzando un blocco più grande.

Infine all'interno di ogni blocco inserite il quadrato della dimensione di 5,5 cm e cucitelo con la macchina da cucire, se volete potete aggiungere al suo interno un po' di ovatta se volete un effetto 3D.

Autore Nova
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!