Patchwork – frammenti di stella

In questo video tutorial, vedrete la realizzazione di una stella in patchwork, molto diversa dalle altre già viste, in più è un lavoro molto semplice da fare e soprattutto molto veloce. Per eseguire questo tipo di stella in patchwork, avrete bisogno dei seguenti materiali:

  1. una riga da sarta,
  2. una squadra dalla forma triangolare,
  3. la rotella per tagliare i tessuti,
  4. cinque tessuti di differenti colori,
  5. macchina da cucire.

Iniziate il lavoro tagliando una striscia larga sette centimetri per quattro dei tessuti da voi scelti, mentre per il quinto tessuto dovrete tagliare due strisce larghe sette centimetri. Una volta ottenute tutte le strisce, cucite le due dello stesso colore ognuna con un tessuto diverso e poi le due rimanenti cucitele fra loro, dovrete quindi ottenere tre fasce composte da due strisce di colori differenti. A questo punto, tagliate sei rettangoli da ogni fascia e poi, utilizzando la squadra, tagliate un triangolo da ogni ritaglio precedente, dopodiché avvicinate tutti i pezzi tra loro in modo da costruire una stella al centro e tanti frammenti tutt'intorno.

Mescolando tutti i triangoli di tessuto, potrete realizzare la stella centrale di vari colori, quindi, quando sarete soddisfatti della decorazione ottenuta, passate a cucire tutto a macchina, dovrete cucire due triangoli alla volta, sovrapponendoli dritto contro dritto e procedere poi a cucirli tutti insieme. Con questo tipo di decorazione, potrete sbizzarrirvi a realizzare tantissimi lavori differenti tra loro.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!