Patchwork - Grande blocco con mezzi triangoli

Questo video tutorial che state per vedere, vi mostrerà la realizzazione di un lavoro in patchwork, si tratta di un nuovo blocco molto più grande del solito, che attraverso una molteplicità di triangoli potrete creare tantissime fantasie e motivi differenti. Prima di procedere con la creazione di questo blocco, dovrete procurarvi i materiali di seguito elencati:

  1. due tessuti di stoffa di colori differenti,
  2. il tappetino da taglio,
  3. la rotella per tagliare i tessuti,
  4. alcuni spilli da sarta,
  5. la macchina da cucire,
  6. la riga per il taglio di precisione,
  7. una matita.

Quelli che state per vedere, è un metodo molto semplice e veloce per realizzare con precisione una grande serie di quadrati con mezzi triangoli. Come prima cosa tagliate due rettangoli (uno per ogni tessuto scelto), larghi 16 pollici e lunghi 24 pollici, poi sul tessuto chiaro misurate, lungo tutto il bordo, degli intervalli di circa 4 pollici e successivamente tracciate delle linee sia in orizzontale che in verticale ed infine tracciate anche delle linee diagonali.

A questo punto, posizionate il tessuto chiaro su quello di colore differente e fermateli bene fra loro utilizzando gli spilli e poi cucite a circa mezzo centimetro di distanza dalle diagonali segnate in precedenza. Fatto ciò, rimuovete gli spilli e tagliate prima lungo le linee verticali, poi lungo quelle orizzontali in modo da creare dei quadrati ed infine eseguite anche dei tagli in diagonale ottenendo così dei triangoli.

Rimuovete i punti della cucitura dagli angoli, tagliate gli eccessi, aprite i triangoli così da ottenere un quadrato di due colori differenti e assemblate il blocco a vostro piacimento, potrete creare tantissimi motivi diversi.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!