Patchwork - La tecnica cathedral window

La youtuber "Cristina Crepaldi", vi insegnerà la lavorazione di un blocco in pachwork, realizzato grazie alla tecnica chiamata Cathedral Window. Per riuscire ad eseguire questa particolare lavorazione vi occorre:

  1. tre tessuti di colori differenti,
  2. un tappetino da taglio,
  3. una riga per il taglio di precisione,
  4. alcuni spilli da sarta,
  5. la rotella per tagliare i tessuti,
  6. la riga per il taglio di precisione,
  7. la macchina da cucire.

Per prima cosa prendete il tessuto che fungerà da sfondo del lavoro e da questo tagliate quattro quadrati che misurano 10 cm per lato, poi dal tessuto che vi servirà per i bordi tagliate un quadrato che misura circa 18,5 cm ed infine, dall'ultimo tessuto rimasto, tagliate cinque quadrati da 10,5 cm per lato.

Prendete i quattro quadrati per lo sfondo e posizionateli sul piano da lavoro con il dritto rivolto verso l'alto, poi prendete il tessuto per i bordi e piegatelo esattamente a metà, dopodichè posizionatelo sul primo quadrato di fondo e ponete su di esso il quadrato sottostante (con il dritto rivolto verso il basso).

A questo punto fate la stessa e identica cosa anche con gli altri due quadrati da 10 cm e cucite il lavoro lungo i due lati corti, dopodichè aprite il tutto e fate combaciare le due cuciture eseguite, poi cucite lungo uno dei due lati più lunghi.

Ora aprite il lavoro in modo da ottenere un unico blocco con un rombo tridimensionale al centro, con tutti i lati completamente liberi e non cuciti sul tessuto sottostante. A questo punto prendete il primo quadrato da 10,5 cm e ponetelo sul rombo, dopodichè piegate su di esso i lati del rombo e cuciteli per completare il blocco.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube cristina crepaldi. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!