Patchwork - La tecnica del nine-patch

Nel canale youtube "quiltinaday", potrete trovare questo tutorial nel quale vi verrà spiegata l'esecuzione del famosissimo blocco nine-patch, con il quale è possibile creare molteplici lavori. Il materiale che dovrete procurarvi è il seguente:

  1. otto tessuti a fantasia di colori diversi,
  2. un tessuto di colore bianco,
  3. la rotella per tagliare i tessuti,
  4. la riga per il taglio di precisione,
  5. il tappetino da taglio,
  6. la macchina da cucire.

Per la realizzazione di questo blocco dovrete cominciare tagliando per ciascun tessuto scelto, compreso il tessuto di colore bianco, un quadrato che misuri cinque pollici per ogni lato e quando li avrete ottenuti tutti, posizionate i nove quadrati in tre file da tre, posizionando esattamente al centro il quadrato di colore bianco.

Dopo aver disposto i vostri quadrati, dovrete cucirli l'uno all'altro in modo da creare un unico grande blocco e una volta completato, prendete la riga per il taglio di precisione ed eseguite due tagli, il primo in verticale ed il secondo in orizzontale così da dividere questo grande blocco in quattro parti uguali.

Se volete ottenere un risultato molto più particolare, potete ripetere la lavorazione utilizzando altri tessuti di stoffa colorati e creare altri blocchi come il precedente ma di colori diversi (ponete sempre un quadrato bianco al centro del blocco) e terminare il lavoro accostando fra loro qattro quadrati l'uno diverso dall'altro.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube quiltinaday. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!