Patchwork - Lavoro con fantasia di stelle

La realizzazione di oggi, tratta ancora di patchwork, infatti vedrete come creare dei fantastici lavori (in questo caso sono state realizzate delle bellissime presine dalla forma circolare) con un motivo stellare dal magnifico effetto ottico. Per questo progetto vi occorre:

  1. quattro tessuti dello stesso colore, ma di tonalità diverse,
  2. un tessuto di scarto dalla forma quadrata,
  3. una penna,
  4. una riga per il taglio di precisione,
  5. la rotella per tagliare i tessuti,
  6. la macchina da cucire.

Iniziate col prendere un pezzo quadrato di tessuto di scarto che andrete a piegare così come vi vien spiegato nel video tutorial, per poi macrare con una penna tutte le linee e segnare il modello su cui dovrete lavorare.

Una volta tracciate tutte le linee seguendo le pieghe del tessuto, su ciascuna di esse segnate dei punti, il primo a un pollice e mezzo di distanza dal centro e gli altri a distanza di 3/4 di pollice l'uno dall'altro.

Prendete i vostri tessuti nelle tonalità scelte e tagliate dei quadrati per ognuno di essi, quindi per la parte interna tagliate 5 quadrati da 3 pollici per lato, tagliate otto quadrati da 3,5 pollici dal secondo tessuto, dal terzo tagliate ancora otto quadrati questa volta da 4 pollici ed infine, dall'ultimo tessuto che sarà la parte più esterna del lavoro, ritagliate sempre otto quadrati che misurano però 4,5 pollici per lato.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!