Patchwork - Lemoyne Star block

Ecco un video tutorial che vi spiegherà step-by-step, tutti i passaggi per la realizzazione di questo blocco in patchwork comunemente chiamato "Lemoyne Star". E' leggermente pi complicato rispetto al blocco calssico, in quanto ogni punta della stella, è composta da quattro diamanti (o rombi). Il materiale necessario è di seguito elencato:

  1. quattro tessuti di colori diversi,
  2. una riga con un angolo di 45 gradi,
  3. la rotella per tagliare i tessuti,
  4. la macchina da cucire,
  5. il tappetino da taglio,
  6. la riga per il taglio di precisione,
  7. alcuni spilli da sarta.

La prima cosa da fare è quella di decidere la dimensione del blocco da realizzare, dopodichè potete iniziare a tagliare delle strisce di tessuto per fare i singoli diamanti, in questo caso vedrete la realizzazione di un blocco da 12 pollici quindi le strisce avranno una lunghezza di 6 pollici.

Una volta ottenute le strisce, con la riga avente l'angolo di 45 gradi tagliate i diamanti così come vi viene mostrato, dovrete ottenere in totale 16 diamanti di cui 8 di un colore e 8 dell'altro. Fatto ciò, prendete due diamanti di colori differenti, sovrapponeteli l'uno sull'altro (dritto con dritto) e ducite insieme su un solo lato.

Fate la stessa cosa anche con tutti gli altri diamanti rimasti, così da ottenere le otto punte della stella, poi decide la combinazione che più vi piace e prima di assemblare la stella, con l'ultimo tessuto rimasto, ritagliate tutte le parti che vi serviranno come sfondo.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!