Patchwork - Ribbon dance quilt

Il progetto proposto nel canale youtube "Missouri Star Quilt Company", è ancora una volta una lavorazione in patchwork, infatti imparerete a realizzare un motivo chiamato Ribbon Dance Quilt. Per questo favoloro lavoro vi serviranno i seguenti materiali:

  1. un tessuto bianco per lo sfondo,
  2. alcuni tessuti a fantasia di vari colori,
  3. la rotella per tagliare i tessuti,
  4. la riga per il taglio di precisione,
  5. una penna,
  6. il tappetino da taglio,
  7. la macchina da cucire.

Per prima cosa, prendete il tessuto bianco per lo sfondo e tagliate un quadrato da 10 pollici per lato e disegnate su di esso due diagonali che vanno da un angolo opposto all'altro. Prendete poi uno dei tessuti colorati e tagliate anche da esso un quadrato della stessa misura di quello bianco.

Ponete quest'ultimo sul quadrato colorato e utilizzando la macchina da cucire, eseguite una serie di cuciture, dovrete farne una su ciascun lato di ognuna delle due diagonali disegnate sul tessuto bianco, a circa 1/4 di pollice dalle stesse.

Fatto ciò, dividete il lavoro in quattro parti uguali, quindi eseguite prima un taglio in orizzontale e poi anche uno in verticale, entrambi lungo la parte centrale dei quatrati, dopodichè eseguite altri due tagli proprio sulle diagonali disegnate inizialmente.

A questo punto avrete ottenuto otto triangoli, ognuno dei quali una volta aperto, formerà un quadrato composto da due triangoli di diversi colori. Procedete cucendo fra loro i vari pezzi ottenuti e create il vostro favoloso blocco utilie per la realizzazione di una trapunta.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Missouri Star Quilt Company. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!