Patchwork - Stella Diamantata Natalizia

Il cosiddetto lavoro con le pezze, definito anche con il termine di patchwork, non è altro che una semplice unione di uno o più tessuti cuciti fra di loro. Nel patchwork spesso si utilizzano delle stoffe in cotone dato che sono le meno complicate da tagliare in quanto non bisogna seguire la direzione dell'ordito. Le stoffe più utilizzate sono quelle dove è presente un motivo floreale o un motivo a fantasia, dato che quando si viene a creare un oggetto per la casa quest'ultime danno senso di movimento.

Questa tecnica, che prevede l'uso di pochi materiali, è molto adatta per la realizzazione delle coperte, dette anche quilt, ma spesso viene anche utilizzata per la creazione dei centrotavola. Questa tecnica prevede l'uso della macchina da cucire ma negli ultimi anni si è sviluppato anche il patchwork senz'ago, in cui la stoffa viene incollata sopra la superficie di un oggetto in polistirolo, spesso si vede l'uso di questo metodo per decorare le palline di Natale o oggetti similari.

In questo filmato realizzato interamente dalla YouTuber Liza Decor, vedrete come creare in casa un perfetto centrotavola con un motivo a stella diamantata, perfetto per il periodo natalizio. Il procedimento è di media complessità ed è sconsigliabile per chi è alle prime armi.

Autore Nova
Vota questo articolo
Play
Condividi

Lascia il tuo commento!