Patchwork - Trapunta con motivo stellare

La signora che ha realizzato questo tutorial, vuole insegnarvi la creazione di una bellissima trapunta in patchwork, con un motivo stellare molto bello. Per riuscire a creare questa trapunta, avrete bisogno dei seguenti materiali:

  1. dei tessuti di svariati colori,
  2. una rotella per tagliare i tessuti,
  3. il tappetino da taglio,
  4. la macchina da cucire,
  5. la riga per il taglio di precisione,
  6. una piccola riga triangolare.

Prendete il primo tessuto scelto e tagliate una fascia della larghezza di sei pollici che andrete a piegare in due, dopodichè da quest'ultima tagliate due rettangoli alti sei pollici e larghi tre pollici, ognuno dei quali verrà poi tagliato diagonalmente per ottenere così due triangoli.

Ora prendete un secondo tessuto, tagliate sempre una fascia larga sei pollici e piegate anche questa in due, poi prendete la piccola riga triangolare e ritagliate due sagome della stessa. Alla fine dovrete avere quattro triangoli più grandi (quelli tagliati con l'apposito strumento) e otto triangoli più piccoli (cioè i primi realizzati).

Prendete ciascuno dei quattro triangoli grandi e cucite uno più piccolo su ciasuno dei due lati dello stesso (non sulla base), poi una volta terminato questo passaggio, non dovrete fare altro che unire i vari pezzi fra loro, ovviamente cucendoli, per creare la stella che vi aiuterà a realizzare la vostra trapunta.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!