Patchwork - Tube quilt tutorial

Una delle tecniche di cucito più diffuse e più adatte per la creazione delle trapunte, è sicuramente la tecnica del patchwork, che oltretutto vi permette di avere delle decorazioni sempre nuove e differenti fra loro, proprio come quella che vi viene proposta nel video tutorial di oggi.

L'occorrente per questo progetto è:

  1. tre tessuti di stoffa di colori differenti,
  2. una riga per il taglio di precisione,
  3. il ferro da stiro,
  4. la rotella per tagliare i tessuti,
  5. la macchina da cucire,
  6. il tappetino da taglio.

La prima cosa da fare è quella di tagliare due strisce di tessuto con colori in contrasto fra loro (uno verde e uno rosso in questo caso), che andrete poi a posizionare dritto con dritto l'una sull'altra e che successivamente cucirete lungo un lato a circa mezzo centimetro di distanza dal margine.

Dopo aver cucito le due strisce fra loro, apritele e posizionatele con il dritto rivolto verso il basso, su una nuova fascia (che abbia la stessa larghezza delle due cucite insieme) tagliata da un tessuto di colore chiaro e cucitele insieme da entrambi i lati, per tutta la loro lunghezza.

A questo punto, tagliate dal lavoro ottenuto una serie di triangoli, tutte della stessa dimensione, prendete quattro di questi triangoli e apriteli, posizionateli poi l'uno accanto all'altro per creare un bellissimo e fantasioso blocco un patchwork.

    Autore mikydg
    Vota questo articolo
    Guarda il video
    Condividi

    Lascia il tuo commento!

    Newsletter

    Seguici per rimanere sempre aggiornato!