Patchwork Tutorial - Coperta semplice

In questo video tutorial, riguardante il mondo del "fai da te" e precisamente della categoria del "patchwork", potrete ammirare la realizzazione di una coperta attraverso pochi e semplici passaggi.

Vi occorrerà per la vostra creazione delle forbici da tessuto e della stoffa a vostro piacere, nel tutorial viene utilizzato il pile (un tessuto sintentico la cui caratteristica è quella di trattenere il calore).

Iniziate tagliando dei quadrati della dimensione che più vi aggrada, e da essi tagliate delle frange della stessa lunghezza e larghezza, ricordandovi di eliminare il tessuto che forma l'angolo. Ora posizionate ogni quadrato accanto all'altro e legate fra di loro le frange. Alla fine otterrete una coloratissima coperta facile da fare e in pochissimo tempo.

Il patchwork viene spesso utilizzato per creare le trapunte definite con il termine "quilt", in cui molto spesso vengono usate delle forme geometriche che sono le più tradizionali come motivo decorativo.
Altre tecniche decorative sono l'applique, l'hawaiana e il molas in cui i tessuti vengono sovrapposti cercando di realizzare un basso rilievo, per poi fissare il tutto con un sottopunto.
Nei vari secoli si è diffuso in tutto il mondo soprattutto in Giappone, in cui il patchwork viene usato per confezionare qualsiasi indumento ed oggetto come ad esempio le camicie, le borse, molti oggetti per la casa, le tende e altri capi d'abbigliamento.
Autore Nova
Vota questo articolo
Guarda
Condividi

Lascia il tuo commento!