Patchwork - Variante del blocco Cattedral Windows

In questo video tutorial eseguito da "Dejan Curnovity", vi verrà mostrata la realizzazione di un nuovo blocco in patchwork, variante del classico "Cattedral Windows", che vi permetterà di realizzare fantastici lavori. Per imparare a realizzare questo motivo in patchwork, dovrete procurarvi i seguenti materiali:

  1. una riga per il taglio di precisione,
  2. tre tessuti di differenti colori,
  3. il tappetino da taglio,
  4. alcuni spilli da sarta,
  5. la rotella per tagliare i tessuti,
  6. la macchina da cucire.

Nel video in questione è stato utilizzato un tessuto di colore verde, un tessuto di colore bianco e uno di colore rosso, e per ognuno di essi sono stati ritagliati dei quadrati da 8 pollici per lato, più precisamente sono stati utilizzati 32 quadrati di colore bianco, 16 quadrati di colore verde e 5 quadrati di colore rosso. È una lavorazione apparentemente molto semplice, ma in realtà dovrete essere molto precisi per far sì che il lavoro venga perfetto.

Come prima cosa prendete i quadrati di colore bianco, piegate a metá ognuno di essi facendo combaciare i due angoli opposti e poi cuciteli sui quadrati di colore verde, dovrete praticamente posizionate il primo triangoli bianco ottenuto su un lato del quadrato verde e cucire lungo i bordi dopo averli fatti combaciare bene, poi prendete il secondo triangolo bianco e cucitelo sul lato opposto dello stesso quadrato usato in precedenza, dovrete così ottenere un lavoro con la parte centrale priva di cuciture.

Eseguite la stessa lavorazione con tutti gli altri quadrati, cucendo su ogni quadrato verde due triangoli bianchi e lasciando libera la parte centrale. Una volta terminato, iniziate a cucire fra loro tutti i nuovi quadrati ottenuti, cuciteli prima due per volta e poi mammano assemblate il tutto in modo da ottenere una sorta di rombo al centro di ogni blocco. A questo punto prendete il primo quadrato rosso, posizionateli sul rombo e ripiegate su di esso il bordo lasciato libero in precedenza e cucire. Continuate in questo modo per tutto il resto del lavoro.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!