Pianta grassa, lavorata all'uncinetto - Ecco come farla!

Per realizzare questa bellissima piantina grassa all'uncinetto servono come occorrente i seguenti materiali:

  • cotone verde n. 5, cotone arancio sfumato n. 8, uncinetto n. 1.75, tronchesina, ferretto rigido, rochetta filo verde da 0.35, perline, vasetto di terracotta alto cm. 7, spugna, colla a caldo.

La prima cosa da fare è realizzare 5 foglioline piccole. Iniziare a fare un cappietto e realizzare 10 catenelle, sulle catenelle lavorare 1 maglia bassa, 2 maglie alte, 3 maglie alte doppie, 2 maglie alte, 1 maglia bassa e alla fine 1 catenella  per girare il lavoro. Nell'ultimo giro aggiungere durante il lavoro un ferretto verde così per lavorare tutto il perimetro della fogliolina a maglia bassa e dare la giusta forma. Realizzare altre 5 foglioline più grandi sempre con lo stesso sistema, aggiungere un nuovo giro di lavoro per aumentare la grandezza. Poi realizzare altre 24 foglioline ancora più grandi come terza misura, con lo stesso sistema. Per montare la piantina, bloccare con il ferretto le prime 5 foglioline e poi in torno appoggiare le altre foglie più grandi e chiudere tutto con il ferretto.

Con il cotone n. 8 realizzare almeno 5 fiorellini seguendo il procedimento del video. Iniziare a lavorare 5 catenelle e chiudere con una maglia bassissima, nel cerchio lavorare 10 maglie alte, fare altri 2 giri con 3 catenelle e 10 maglie alte su tutto il giro e chiudere. Poi lavorare il petalo del fiore: incominciare con 4 catenelle, 3 maglie alte doppie nello stesso punto e nel punto successivo, ripetere su entrambi i lati e chiudere il petalo con una maglia bassa.

Unire il fiorellino al petalo con il filo di ferro e montare adesso tutta la piantina, aggiungere un po' di colla a caldo quando serve. L'effetto finale è spettacolare, da regalare o da tenere in casa in bella mostra e non passerà certamente inosservata a i vostri ospiti.

Autore Raffy
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Maria Teresa Menna. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!