Piccole gioie in fimo

Fra i tantissimi lavori che si possono realizzare con il fimo, ve ne sono alcuni davvero particolari, proprio come quelli che vi vengono mostrati nel video tutorial di oggi. Vedrete come imparare a realizzare un delizioso paio di orecchini a forma di fiocchetto e un simpatico ciondolo per collana a forma di cravatta.

Se vi piacciono questi lavori e avete intenzione di realizzarli, procuratevi prima i materiali che vedete elancati di seguito:

  1. del fimo di colore azzurro,
  2. un taglierino,
  3. due basi per orecchini a lobo,
  4. della colla,
  5. un pennello,
  6. un anellino metallico,
  7. una catenina abbastanza lunga,
  8. alcuni stuzzicadenti,
  9. vernice trasparente lucida,
  10. pittura acrilica di colore bianco.

Iniziate! Lavorate un pezzetto di fimo azzurro e create una pallina, dopodichè modellate quest'ultima in modo da ottenere un triangolo con i due angoli inferiori un po' tondeggianti. Fate la stessa cosa con un'altra pallina di fimo azzurro e poi unite i due triangoli fra loro avvicinando le punte l'una all'altra.

Sempre con il fimo azzurro create una piccola strisciolina e applicatela al centro del lavoro, proprio dove si uniscono le punte e poi tagliate gli eccessi. Ora con l'aiuto di uno stuzzicadenti, create due linee su ciascun lato del vostro fiocco per renderlo più realistico.

A questo punto, prendete un altro pezzo di fimo e dopo averlo ben ammorbidito, con l'aiuto del matterello create una piccola sfoglia abbastanza spessa, dopodichè con il taglierino, ritagliate la sagoma di una piccola cravatta così come vedete nel tutorial ed eliminate il fimo in eccesso.

Dopo aver definito bene il nodo della cravatta, fate un piccolo forellino in cima ed insieme ai fiocchetti, cuocete in forno per circa 10 minuti a 270 gradi.

Dopo aver lasciato raffreddare, decorate i fiocchetti disegnando qualche pois con il colore acrilico bianco e sempre con lo stesso colore, decorate anche la cravatta disegnando su di essa delle linee oblique più evidenti e altre meno. Quando la pittura acrilica si sarà asciutta, potete stendere una mano di vernice trasparente che renderà lucido il tutto.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!